Le pareti del piano terra sono state quasi tutte imbiancate, “domani bisognerà passare la seconda mano, metà vernice ce l’abbiamo addosso” dice Flaminia, studentessa del Liceo Levi di Roma. Perché prendersi cura della scuola Cassarà di Palermo è stato impegnativo ma divertente. Così mentre al primo piano si ridava colore al cancello e si cominciava a imbiancare il secondo piano, le studentesse viterbesi insieme a quelle siciliane improvvisavano karaoke e coreografie tra una pennellata e l’altra.

Il lato più artistico, nemmeno a dirlo, è opera degli studenti veneziani del liceo artistico Guggheneim invece: “Sui muri esterni hanno creato delle sagome, sfruttando vecchi graffiti” racconta ancora Flaminia. Certo è che i 17 kg di pasta cucinati a pranzo si sono sposati bene con la cultura: gli studenti e tutta la squadra di S.O.S. Scuola ringraziano il ristorante ‘I monaci’ (via Convento di Baida, Palermo) e in particolare lo chef Calogero Branca e i cuochi Domenico Quartara e Silvio Matranga che oggi hanno cucinato per loro.

“E’ stata una giornata emozionante e intensa” ha detto la preside del Liceo Guggheneim, Isabella Albano, mentre accompagnava gli studenti per le vie di Palermo. La bellezza del capoluogo siciliano ha incantato tutti.