935047_4544312980511_1132422709_n«La cooperazione sociale che supera la visione puramente economica del mondo attuale e si impegna gratuitamente per tutelare la comunità a cui appartiene. E la consapevolezza che si possa contribuire con un gesto semplice a rendere più accogliente un luogo di studio, attraverso le capacità artistiche di ciascuno». Queste le ragioni per cui gli “Artisti della Valle del Cavaliere” hanno aderito a Sos Scuola nella tappa laziale all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli, in provincia di Roma.

«Crediamo che questa esperienza possa avere una profonda funzione educativa», continuano gli Artisti della Valle del Cavaliere, gruppo nato nel 2009 da artisti che provengono dall’omonima “Valle del Cavaliere”, una vasta striscia di territorio a cavallo tra il Lazio e l’Abruzzo che comprende tanti piccoli comuni delle tre province di Roma, Rieti e L’Aquila.

«Il nostro progetto culturale è nato con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la produzione artistica locale – raccontano – lo abbiamo fatto nel territorio attraverso mostre, laboratori ed eventi, e al di fuori dei confini maturando esperienze in spazi espositivi e gallerie della Capitale e di altri centri importanti. Ciascun artista segue un proprio percorso personale e questo impegno comune rappresenta un’occasione di scambio e stimolo reciproco». E non poteva non incrociare anche il mondo delle scuole.