Si concluderanno questa settimana le riprese della web serie ‘Il bar del Cassarà’, ideata da Alveare Cinema e prodotta dalla Rai, nel Liceo Linguistico Ninnì Cassarà di Palermo. Si tratta di uno dei tanti progetti nati dal laboratorio creativo “S.O.S. Scuola” svolto la scorsa estate che ha permesso di trasformare con un restyling creativo, installazioni artistiche e piccoli interventi di manutenzione, il volto della la scuola palermitana.

Il bar della scuola, chiuso da almeno dieci anni, è stato ristrutturato per la web serie con oggetti e prodotti realmente utilizzabili che consentiranno la riapertura dell’attività. E’ stato rifatto l’impianto elettrico e idraulico, ricostruito il nuovo bancone, mentre la macchina del caffè è stata donata dalla fondazione Zanetti di Treviso e gli arredi dal Teatro Massimo che ha recuperato il materiale da alcune scenografie. “Una trasformazione reale che permetterà ad una start up di ex studenti di offrire un servizio ai settecento ragazzi della scuola, oltre che a fare del bar un luogo di incontro, integrazione e multiculturalismo – dichiarano Paolo Bianchini e Paola Rota di Alveare Cinema – non è solo un luogo di fiction, ma il risultato di un progetto dalla forte valenza sociale, proprio nello spirito di Alveare Cinema, per questo abbiamo voluto, insieme al regista Davide Gambino, che i protagonisti della web serie fossero principalmente gli studenti e le studentesse del Liceo”.

Al bar del Cassarà il pomeriggio gli studenti più grandi aiuteranno bambini e ragazzi a studiare. Sono previsti inoltre corsi di lingua italiana per stranieri e corsi serali per i lavoratori. “Abbiamo fortemente voluto che il bar diventasse un’impresa, per creare lavoro oltre che per i protagonisti della fiction anche per altri giovani provenienti da fasce più deboli – concludono Bianchini e Rota – il tutto con il patrocinio dell’associazione antimafia Libera”.