Un organismo che si riproduce con la sua stessa energia. Questo è S.O.S. Scuola, come dimostra la squadra di volontari dell‘Istituto Comprensivo Statale di Arsoli, dove l’estate scorsa ha fatto tappa il progetto, che ha organizzato una rassegna di eventi in prossimità delle feste natalizie mettendo in rete associazioni del territorio, artigiani e artisti. Dal 22 al 24 dicembre presso le scuole elementari di Arsoli verrà allestito il “mercatino della cooperazione”: oggetti d’arte, artigianato, letteratura, monili e generi di riuso. Un’iniziativa legata a doppio nodo con quella dell’Associazione di clown V.I.P. Italia (Viviamo In Positivo) che con il loro “Ludobus”, dal 6 al 10 gennaio, saranno al Liceo Linguistico N. Cassarà di Palermo, altro istituto dove ha fatto tappa S.O.S. Scuola, per una grande festa nei quartieri Don Orione, Ballarò, Zen e Borgo Vecchio in collaborazione dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme, mentre per il 10 gennaio alle 11,30 l’Associazione V.I.P. Italia ha organizzato una conferenza stampa sempre al Liceo Cassarà.

“La squadra di Arsoli è notevolmente cresciuta in pochi mesi – racconta Paolo Morani, coordinatore di S.O.S. Scuola ad Arsoli – è il segno che S.O.S. Scuola è portatrice di valori contagiosi, per grandi e piccoli. L’idea di organizzare dei momenti ludici e di partecipazione è stata condivisa da chi aveva vissuto il cantiere creativo la scorsa estate ma anche da tantissimi altri che come noi pensano che la scuola sia il centro della rinascita culturale del nostro territorio e che più in generale le scuole vadano curate costantemente per trasformarle in luoghi di incontro e scambio sociale”.

Tutte le attività in rassegna ad Arsoli sono finalizzate a reperire generi scolastici a favore della scuola primaria del villaggio di Sorro, Ile de Kassa (Guinea Conakry) e all’acquisto di pannelli fotovoltaici per elettrificare la scuola Les lionceaux de Nimbomam- Yaoundè (Camerun). Nel corso degli eventi potranno inoltre essere acquistati i biglietti della Lotteria “Epifania 2015″ i cui proventi saranno interamente devoluti a S.O.S. Scuola e all’Associazione Smailers. I volantini degli eventi, i depliant, i segnalibro che saranno venduti e tutto il resto della parte grafica, come sempre, è stata curata dalla “Bottega Grafica” dell’Istituto Penitenziario Minorile di Treviso.

“Siamo orgogliosi di questa iniziativa che parte da Arsoli – dicono Paola Rota e Paolo Bianchini dell’Alveare Cinema, ideatori del progetto S.O.S. Scuola – i volontari come Paolo Morani hanno colto lo spirito del progetto, quello di moltiplicare idee e buone pratiche nelle scuole, di aprirle al territorio e di coinvolgere studenti e cittadini insieme. Lo stesso sta accadendo a Palermo dove studenti e docenti hanno raccolto il testimone di S.O.S. Scuola e autonomamente si sono messi in rete con l’Associazione V.I.P. Italia di cui fa parte una giovane studentessa di Viterbo, Veronica Castellani, che l’estate scorsa è stata con noi al Liceo Cassarà”.

IL PROGRAMMA/ “NATALE IN COOPERAZIONE”

22 dicembre Arsoli, Scuole Elementari
ore 11,00 Festa nel paese e sfilata degli alunni della scuola e dei Clown dell’associazione Il Brucaliffo di L’Aquila. Musica con Marco Cignitti e Fabio Romano Marianelli. Gli alunni nel corso della sfilata si recheranno presso il Municipio per la consegna di 5 pacchi natalizi all’Ufficio dei servizi sociali.
ore 16,00 Allestimento del “Mercatino della cooperazione” con stand espositivi di arte, artigianato, letteratura, monili, generi di riuso (vestiario, libri , giocattoli, oggetti per la casa).

23 dicembre Arsoli, Scuole Elementari
ore 10,30-18,30 Apertura del Mercatino della cooperazione ore 11,00 Festa con l’Associazione V.I.P. Italia, esibizioni e giochi con i clown di corsia
ore 15,00 Esibizione degli Artisti della Valle del Cavaliere e gli Artisti della Valle dell’Aniene. Musica dal vivo con Nicolò Pagani, Valentina Cesetti, Attilio Costa e Stefano Coco.

24 dicembre Arsoli, Scuole Elementari
ore 10,00-12,30 Mercatino della cooperazione
Proiezione del video reportage con i lavori estivi alla scuola di Arsoli realizzato da Diletta Ricci e musiche di Niccolò Pagani.

6 gennaio Palermo, Liceo Linguistico N. Cassara’
Arrivo del LUDObus dei clown dell’Associazione V.I.P. Italia al Liceo N. Cassarà e festa per i bambini del quartiere Don Orione

7, 8, 9 gennaio Palermo
Animazione, giochi e laboratori nel gazebo dei Clown dell’Associazione V.I.P. Italia in collaborazione con l’Associazione Laboratorio Zen Insieme nei quartieri Ballarò, Zen e Borgo Vecchio