Il 25 e il 26 febbraio una delegazione del progetto S.O.S. Scuola (L’Alveare Cinema, il Liceo Linguistico N. Cassarà di Palermo, l’Istituto Comprensivo di Arsoli (Rm) e la Bottega Grafica dell’Istituto penitenziario minorile di Treviso) è stata a Bruxelles per la consegna ufficiale del “Civi Europaeo Premium” promosso dal Bureau del Parlamento europeo e che quest’anno ha scelto di premiare 47 realtà in tutta Europa, tra cui S.O.S. Scuola. Il premio viene assegnato ogni anno a cittadini, gruppi o organizzazioni che si sono distinti in attività di cooperazione culturale transnazionale che traducono in pratica i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea contribuendo così a rafforzare lo spirito europeo.

Accanto a S.O.S. Scuola, la Cancelleria centrale in Italia ha selezionato anche i cittadini di Lampedusa, l’associazione Libera contro le mafie, Soserm Sos Emergenza rifugiati di Milano e la dirigente scolastica campana Maria De Biase.

A ritirare il premio, Paolo Bianchini e Paola Rota del L’Alveare Cinema, ideatori del progetto nato meno di un anno fa e che ha già riqualificato il Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo e una parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli (Rm). La delegazione di S.O.S. Scuola è stata accolta dall’eurodeputata Silvia Costa, che segue il progetto fin dall’inizio. “Questo premio va alle decine di studenti e studentesse che sono arrivati a Palermo da tutto il mondo, ai volontari e ai giovani di Arsoli, ai tantissimi partner, sostenitori e testimonial di S.O.S. Scuola perché ognuno ha tessuto la tela di questo sogno con spirito di collaborazione e con grande entusiasmo fino a quando non è diventato realtà – hanno commentato Bianchini e Rota – S.O.S. Scuola è diventato un organismo che si riproduce con la sua stessa energia, presto uscirà la web serie ‘Il bar del Cassarà’ che abbiamo girato a Palermo e poi abbiamo già in cantiere due tappe, una a Lampedusa e l’altra nella Tuscia”.

La premiazione a Bruxelles  / Il video della cerimonia

La cerimonia in Italia
La prima cerimonia di premiazione, in una versione tutta italiana, si era tenuta il 12 dicembre scorso presso gli Archivi Storici dell’Unione europea, a Villa Salviati (Firenze).
– La motivazione del premio a S.O.S. Scuola
A Bruxelles anche la Bottega Grafica dell’Istituto Penale Minorile di Treviso con S.O.S. Scuola