Foto web serie 3

Un vecchio bar della scuola abbandonato e un gruppo di giovani palermitani che decide di rispondere all’inerzia di un decennio. Dalla studentessa leader al giovane muratore che sogna di studiare architettura, passando per l’italo-tunisino che rischia l’arruolamento forzato nell’esercito. Sono alcune delle storie che si incrociano nella web serie ‘Il Bar del Cassarà’, prodotta da L’Alveare Cinema e da RAI Fiction nell’ambito del progetto S.O.S. Scuola (ideato da L’Alveare Cinema) avviato quasi un anno fa nel Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo e che lo scorso marzo ha ricevuto il premio ‘Civi Europaeo Premium’ a Bruxelles.

La web serie sarà presentata in anteprima nazionale il 17 aprile alle 17,30 presso il Liceo Linguistico N. Cassarà in via Don Orione, 44. “La data scelta per l’anteprima non è affatto casuale – dichiara Paolo Bianchini, regista e sceneggiatore de L’Alveare Cinema – l’idea era quella di inserirla nelle settimane in cui il Governo discute de ‘La Buona Scuola’ per presentare un modello di welfare scolastico che ha un doppio valore: la riqualificazione fisica delle scuole che mette in moto la creatività e l’effetto cura e partecipazione che si diffonde in studenti, docenti e territorio ma che non vuole sostituirsi a chi è chiamato a garantire il diritto allo studio con tutele strutturali”. S.O.S. Scuola infatti è l’acronimo di “Scambiamoci Orizzonti per Sognare”, progetto no-profit ideato inaugurato a luglio 2014 per abbattere le disuguaglianze nel sistema scolastico e superare gli ostacoli di carattere economico che tendono a marginalizzare il diritto a formarsi in un luogo accogliente: rigenera le scuole con interventi artistici e innovativi, trasformandole in laboratori permanenti di creatività, diritti e integrazione. “Il Liceo Cassarà di Palermo è stata la nostra prima sfida – dichiara Paola Rota, produttrice de L’Alveare Cinema – al cantiere creativo di un anno fa hanno partecipato centinaia di volontari, alcuni studenti arrivati da tutta Europa, artisti e professionisti che hanno strappato dall’incuria la scuola e dalla rassegnazione degli studenti. Un esperimento riuscito che abbiamo replicato a Arsoli (Rm) e che stiamo portando in altre città, da Roma a Treviso e l’Aquila”.

All’evento parteciperanno anche il sottosegretario al MIUR, Davide Faraone; Tonino Nieddu, produttore RAI Fiction; Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione degli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica.

‘Il Bar del Cassarà’ non è solo fiction. “E’ un’esperienza condivisa di crescita sociale e culturale, giovane e fertile che diviene strumento di scoperta e interpretazione di una realtà complessa come quella palermitana e italiana – racconta il regista della web serie, Davide Gambino –, l’interesse del lavoro risiede nell’indistinguibile scambio tra realtà e finzione che rendono Il Bar del Cassarà un organismo vivente che pulserà anche dopo la messa in onda della web serie”. La trasformazione reale dei locali permetterà ad una start up di ex studenti di offrire un servizio ai settecento ragazzi della scuola, oltre che a fare del bar un luogo di incontro e integrazione aperto a tutto il territorio. Per questo è nata l’Associazione Il Bar del Cassarà, una costola di S.O.S. Scuola, che ha già ideato un grande progetto di innovazione culturale. “Le attività che metteremo in campo vanno dai laboratori multimediali al doposcuola sociale, dalla ludoteca ai laboratori di musica – racconta Luca Bonanno, presidente dell’Associazione e volontario di S.O.S. Scuola – fino a una web radio e al Forum permanente sui fenomeni migratori”.

Alla fine della proiezione, l’Associazione ‘Il Bar del Cassarà’ offrirà un aperitivo speciale: il primo del nuovo bar della scuola.