sos scuola copertina

Il tuo 5×1000 per sostenere il progetto S.O.S. Scuola

promosso dall’Associazione ‘Alveare per il Sociale Onlus

CF 90116100562

Un anno fa abbiamo fondato l’Associazione no-profit Alveare per il Sociale per promuovere il progetto S.O.S. Scuola, acronimo di ‘Scambiamoci Orizzonti per Sognare’,che punta a riqualificare le scuole con interventi creativi e innovativi e che ha ottenuto il riconoscimento Civi Europaeo Premium 2015. Quello che stiamo costruendo e che vogliamo continuare a costruire con il vostro aiuto – e per questo vi chiediamo di donarci il vostro 5×1000 – è un nuovo modello di welfare partecipato che parta dai più giovani per contagiare gli adulti. Il volontariato, senza mai sostituirsi ai doveri del pubblico, può giocare un ruolo prezioso per trasformare le scuole in luoghi aperti ai territori.

Abbiamo sempre pensato – e i fatti ci hanno dato ragione – che S.O.S. Scuola dovesse essere un organismo in grado di riprodursi con la sua stessa energia e di moltiplicare il sentimento di responsabilità e “cura” per i beni comuni quali sono le scuole, promuovendo l’incontro tra le persone e stimolandole a non fermarsi davanti ai conosciutissimi problemi economici che tendono a marginalizzare il diritto a formarsi in un luogo accogliente.

In dodici mesi abbiamo fatto tappa al Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo che da scuola degradata si è trasformata in un piccolo museo e all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli (Rm). In entrambe le scuole, ed è questa una delle caratteristiche più evidenti di S.O.S. Scuola, stiamo continuando a seminare bellezze.

Per il prossimo luglio abbiamo già programmato tre tappe: quella all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Sassari; quella all’Istituto Pio La Torre di Roma dove realizzeremo “La casa del viaggiatore” (un bar per i piccoli, una mediateca, un laboratorio multimediale, una web radio, murales, riqualificazione spazi esterni con orti e giardini); quella alla scuola Rodari dell’Aquila dove riqualificheremo, insieme a un gruppo di giovani ingegneri, gli spazi interni ed esterni di una struttura scolastica provvisoria creata dopo il terremoto.

Il vostro 5×1000 ci permetterà di andare avanti, ancora e ancora.

Grazie
Paolo Bianchini, presidente di Alveare per il Sociale Onlus

_________________________________________________

COME FARE

Se presenti il Modello 730 o Unico

  • Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…“;
  • Indica il codice fiscale dell’associazione Alveare per il Sociale Onlus: 90116100562

Se non presenti la dichiarazione dei redditi puoi devolvere ad Alveare per il Sociale Onlus il tuo 5 per mille:

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD, firmando nel riquadro indicato come“So stegno del volontariato…“, indicando il codice fiscale di Alveare per il Sociale Onlus 90116100562
  • Inserisci la scheda in una busta chiusa e scrivi “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF”, indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  • Consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario, al commercialista o al tuo Caf.