1° giorno di S.O.S. Scuola ad Arsoli

Al campus creativo di S.O.S. Scuola ad Arsoli, sabato è stata una giornata di scambi, conoscenza e incontri. Dopo l’arrivo degli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Sassari, abbiamo iniziato dal’incontro con Frédéric Koukimouka presidente della Comunità africana di Arsoli. Un colloquio molto intenso: dalla storia di Yaguine e Fodè ai temi dell’accoglienza, integrazione e dello scambio tra le culture.

Abbiamo incontrato i giovani delle associazioni TNT e Nuovo gruppo giovani di Arsoli con i quali abbiamo parlato dei temi di intervento del nuovo cantiere di S.O.S. Scuola. Poi abbiamo fatto visita al Centro sociale anziani di Arsoli accolti dal vicepresidente Mario Napoleoni, al Museo delle tradizioni musicali di Arsoli e alla scuola dove la vicepreside Ornella Pili ha accolto i ragazzi e ha illustrato loro le meraviglie dell’intervento dello scorso anno. Chiusura dell’intensa giornata con una cena di lavoro nella quale il Prof. Eclario Barone e gli studenti hanno pianificato le attività del cantiere che si aprirà domani.

anticoli3 Anticoli1

2° giorno

Giornata dedicata all’arte e alla straripante bellezza del territorio della Valle dell’Aniene. I ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari hanno visitato ad Anticoli Corrado il Museo di arte moderna e casa Ponzi. Poi è stata la volta della visita alle opere del pittore Alessandro Morani ad Arsoli. La giornata si è conclusa con la riunione in Piazza Valeria con il nuovo gruppo giovani di Arsoli per scambiare emozioni e mettere a punto gli ultimi dettagli. Ci siamo si parte..da ora Sos scuola racconterà le loro storie…

di Paolo Morani, responsabile S.O.S. Scuola Arsoli