“La scuola è un bene comune, vogliamo continuare a fare la nostra parte”. Con queste parole il Comitato Genitori I.C. Pio La Torre ha accolto il progetto S.O.S. Scuola e ha partecipato attivamente al campus creativo.

comitatogenitoripiolatorreIl Comitato Genitori I.C. Pio La Torre è nato nel marzo del 2013 per volontà del gruppo genitori del Consiglio d’Istituto e ognuno, rappresentando il proprio plesso (Ilaria Alpi, Andersen, Cesare Pavese e Ranaldi), ha messo in campo la voglia di cooperare e sostenere il bene comune denominato Scuola. Il Comitato Genitori ha trovato sempre ampia disponibilità e partecipazione da parte dei Dirigenti Scolastici che in questi anni si sono susseguiti, tant’è che proprio quest’anno è diventato una associazione a tutti gli effetti di legge, costituita da genitori e docenti che, in modo volontario e gratuito, intendono affiancarsi all’Istituto per averne cura e sostenerne il ruolo educativo, contribuendo a migliorare l’offerta formativa e quindi promuovendo il successo scolastico di tutti gli alunni.

I risultati ottenuti in questi anni dal Comitato Genitori sono stati molti, tra i più significativi ricordiamo l’attivazione di corsi extra-scolastici, il rinnovamento di alcune aule in tutti i plessi, la riqualificazione degli spazi esterni, la collaborazione per l’acquisto di LIM, l’apertura di uno sportello dedicato alle famiglie, varie partecipazioni ad eventi patrocinati dai Municipi XIII e XIV, la riapertura della palestra del plesso Andersen e della biblioteca del plesso Ilaria Alpi, collaborazioni varie con le Associazioni del Territorio e l’avviamento di un centro estivo all’Ilaria Alpi.

Il Comitato Genitori I.C. Pio La Torre promuove, insieme all’Assessorato alla scuola del XIV municipio, una rete dell’associazionismo dei genitori per diffondere il modello di una “Scuola Aperta” condivisa dagli studenti, dagli insegnanti, dai genitori e dai cittadini del Territorio, co-gestori del bene comune Scuola.