Con S.O.S. Scuola all’Istituto comprensivo Pio La Torre e al Liceo Gassman (Torrevecchia, Roma) sono intervenuti anche i ragazzi del Tag (TendAzioni Cagmania), un progetto rivolto agli adolescenti del territorio, che riunisce le esperienze di due precedenti stagioni progettuali: l’Educativa di strada prima ed Educativa Territoriale dopo, e il Centro di Aggregazione Giovanile CAGMANIA

Il Progetto TAG nasce a Maggio del 2013 quando il Municipio Roma XIV decide di dare l’avvio in convenzione, con assegnazione di bando pubblico, ad un nuovo progetto. Il TAG prevede tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì l’apertura e la gestione di due Centri di Aggregazione Giovanili, uno nel quartiere di Ottavia, nella sede storica del CAG in via del Fontanile Nuovo 44 e un altro nel quartiere di Quartaccio presso i locali della Scuola Andersen; a questi si aggiungono le azioni di educativa di strada con gli operatori che agganciano e accompagnano le ragazze e i ragazzi in strada svolgendo un lavoro ampio di comunità.

Il progetto è gestito da un’ATI che comprende: S. Onofrio Cooperativa Sociale ONLUS, A.R.S.E. Progetto Laboratorio ONLUS, Cooperativa Sociale EUREKA I, GIS Marameo ONLUS, e UISP Comitato di Roma.

Il Progetto TAG è uno “spazio ed un tempo educativo” che offre agli adolescenti la possibilità di sviluppare esperienze relazionali e formative capaci di sostenerli nella definizione della loro identità, nella capacità di sperimentarsi, di intervenire costruttivamente nella loro sfera affettiva, sociale, culturale e progettuale. Le/i protagoniste/i assoluti del Progetto sono le/i ragazze/i stessi, sostenuti da una equipe professionale qualificata. Il TAG propone attività ludiche, culturali, espressive e socializzanti: le ragazze e i ragazzi partecipano a Laboratori e attività strutturate, ascoltano musica, vedono film, partecipano a tornei sportivi, scambi internazionali, navigano in internet, propongono e organizzano attività, feste, eventi, concerti, uscite o semplicemente “stanno” assieme e condividono e organizzano il loro tempo libero.

Chi si incontra al TAG si riconosce in uno spazio e in un tempo aperto che include, ascolta e accoglie desideri, aspettative e bisogni dei giovani: ogni attività è “partecipata” dalla progettazione, alla realizzazione alla gestione. Il TAG ha il compito delicato di mettere in movimento, in comunicazione, di fare insieme: è luogo di autopromozione del protagonismo e della progettualità delle ragazze e dei ragazzi, ma anche nodo per una progettualità più ampia che vuole riprodurre partecipazione, autopromozione della comunità, formare soggetti protagonisti della vita sociale del territorio. Tutte le attività sono libere e gratuite!!!

Attualmente sono attivi i seguenti Laboratori:

• Laboratorio di hip hop
  • Laboratorio di graffiti
  • Laboratorio di Parkour
  • Laboratorio teatrale integrato
  • Laboratorio di calcetto

Il Progetto TAG persegue quotidianamente queste finalità e questi obiettivi:

• Promuovere il protagonismo giovanile e sostenere l’autodeterminazione dei/delle giovani;
  • Sviluppare specifiche competenze negli adolescenti;
  • Valorizzare ed implementare la progettualità delle realtà formali e informali giovanili;
  • Sostenere la crescita individuale e di gruppo attraverso il principio di realtà ed il concetto di limite;
  • Agevolare la partecipazione diretta dei giovani nella gestione dei Centri;
  • Offrire opportunità di scambi sociali, culturali, formativi, di viaggi;
  • Valorizzare la progettualità giovanile e sostenere la progettazione sociale per l’imprenditoria giovanile;
  • Agevolare attività di volontariato e di cittadinanza attiva;
  • Accompagnare la crescita educativa-psico-affettiva individuale e di gruppo
  • Favorire il rapporto tra pari, la conoscenza e la fruizione delle risorse territoriali e dei dei servizi; la relazione con la popolazione adulta e con i riferimenti genitoriali.
  • Rafforzare l’informazione e la formazione tra i giovani
  • Incentivare la solidarietà e l’inclusione sociale nei confronti dei soggetti svantaggiati e la conoscenza interculturale
  • Sostenere iniziative di contrasto alla dispersione scolastica
  • Promuovere ed implementare la rete dei servizi educativi formativi, orientativi e di inserimento lavorativo

e-mail: ottaviacag@yahoo.it

sito: www.progettotag.it

Centro di Aggregazione Giovanile di Ottavia:

aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Via del Fontanile Nuovo, 40/42

Tel/fax 06/30819689

Centro di Aggregazione di Quartaccio:

aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 17:00 alle 19:00

Via del Podere Trieste (Scuola Andersen)

Educativa di strada:

dal Lunedi al Venerdi dalle 15:00 alle 19:00

sulle strade di Quartaccio, Primavalle e Ottavia.