Ultimi ritocchi, pulizie e festa. Si è concluso così l’ultimo giorno del campus creativo di S.O.S. Scuola all’Istituto Pio La Torre di Roma e al Liceo Gassman. Un concentrato di emozioni perché a cambiare non è stata solo la scuola come “edificio”, ma le persone, le relazioni, le idee per il futuro. Abbiamo realizzato una mediateca, una sala cinema-teatro, orti e giardini, il boschetto del mediterraneo, uno spazio esterno colorato e accogliente, i murales, il bar dei piccoli “Baraonda”, l’albero con le foglie dell’identità e delle abilità.

L’Associazione Alveare per il Sociale di Paolo Bianchini e Paola Rota, promotrice di S.O.S. Scuola, vuole tornare a ringraziare tutti e tutte per questa settimana incredibile, dove i sogni hanno potuto trovare concretezza.

E quindi il primo ringraziamento va agli studenti, tutti, da quelli più piccini a quelli più grandi che non si sono risparmiati un solo giorno. Grazie a tutto lo staff di S.O.S. Scuola: Valeria, le due Francesca e i due Luca, Vanina, Alessandro, Graziano, Camilla, Elisabetta, Gianni, Marsa e Silvia.

Grazie anche allo street artist Davide Vecchiato (Diavù). Ai meravigliosi docenti e alle presidi dell’Istituto Pio La Torre e del Liceo Gassman. A chi ha costruito concretamente insieme a noi “La casa del viaggiatore”: Ass. Interazioni Urbane, Ass. Happy Coaching and Counseling, Progetto Tag, Cooperativa Agricola Coraggio, Ass. Parco Agricolo Casal del Marmo, Ass. daSud. A Egle che ha dipinto le tende, al personale Ata e a tutti i collaboratori scolastici, ad Alessio Masci e Francesca Bellucci di WonderArt Entertainment per lo spettacolo di magia (www.waemagic.com). All’Associazione Comitato Genitori Pio La Torre un compagno di viaggio irrinunciabile. All’Associazione Viviamo In Positivo e Laboratorio Torrevecchia. Ai sostenitori: la Fondazione Roma Solidale, Università Lorenzo de Medici, Colasanti Catering e Fabaris. All’assessora alla Scuola del XIV Municipio, Daniela Scocciolini, all’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Paolo Masini, e la sua collaboratrice Elisabetta Salvatorelli, al presidente del XIV Municipio Valerio Barletta. A chi è venuto a trovarci, dall’eurodeputata Silvia Costa al centro Armadillo e l’Ass. Aperta Parentesi. Ne stiamo sicuramente dimenticando qualcuno, ma siete veramente tantissimi, perdonateci… e scriveteci… rimedieremo subito! S.O.S. Scuola continua, questa non è la fine, è solo la conclusione di una prima tappa! Un abbraccio a tutti e tutte

(Foto di Davide Di Santo)