Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio. sostiene il progetto S.O.S. Scuola avviato da Alveare per il Sociale all’Istituto Pio La Torre di Roma. Contaminare di buone pratiche territori difficili come Torrevecchia, il Bronx della Capitale, è fondamentale oltre che necessario. La Co.r.ag.gio. ci mette il suo, con le buone pratiche dell’ecologia agricola che da sempre la contraddistinguono. Insomma, zappe e vanghe alla mano: pronti a realizzare il Boschetto del Mediterraneo insieme ai giovani agricoltori della Co.r.ag.gio. e agli studenti dell’Istituto Pio La Torre.

Logo Coraggio

Alberi da frutta del nostro mediterraneo per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Pio La Torre. Il risultato sarà il Boschetto del Mediterraneo ed è quello che gli studenti di Torrevecchia realizzeranno grazie all’aiuto della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio.

La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio. nasce nel 2011 come libera associazione di giovani che ha l’obiettivo di fornire proposte concrete negli ambiti agricolo e rurale e disporsi come punto di ascolto per le esigenze della cittadinanza: unire forze e competenze, per inserirsi in una prospettiva lavorativa originale nel contesto della crisi del lavoro è il nostro scopo principale, valorizzando le nostre passioni e le nostre esperienze negli ambiti agricolo ed orticolo (realizzazioni, consulenze e progettazioni, potature), educativo e formativo (fattorie didattiche, corsi di arti e mestieri), alimentare (servizi di cucina, divulgazione buone pratiche, diffusione produzioni di prossimità), artigianale (costruzione di strutture esterne, terra cruda).

Braccianti, cuochi, agronomi, antropologi, architetti, operai ed educatori. Proprio loro per primi hanno lanciato da Roma la campagna Terre pubbliche ai giovani agricoltori”, con l’intento di rendere produttive terre incolte, garantendo lavoro, produzioni alimentari di prossimità, fruibilità e servizi. Di queste terre, hanno finalmente ottenuto la cura dei 22 ettari di Borghetto San Carlo, sulla via Cassia. Da lì proseguiranno la nostra strada. Coraggio! Fuori dal seminato…