di Gea Di Bella*

Una volta fuori dal liceo è d’obbligo per tutti chiedersi cosa ci fosse di positivo e di negativo in quella scuola frequentata per cinque anni. Tra gli aspetti positivi, io posso affermare senza troppi indugi che i “gemellaggi” o “scambi culturali” sono la cosa migliore che una scuola possa offrire: per l’opportunità di applicare la lingua, per l’apprendimento (senza che sembri tale) di nuove culture e stili di vita e per la sfida ad adattarsi che ci auto poniamo quando decidiamo di partire.

Non potevo immaginare che S.O.S Scuola potesse offrirmi l’ultimo gemellaggio al Cassarà, probabilmente il miglior saluto che potessi dare e ricevere da quella che resterà la mia scuola per sempre, ricordi belli e brutti annessi. Grazie alla partecipazione di ragazzi stranieri arrivati da tutta Europa e di quelli italiani, ho avuto la possibilità di mettermi ancora alla prova e di creare nuovi rapporti. S.O.S Scuola è stato un progetto brillante e prezioso, un incrocio di persone, pensieri e sogni che hanno arricchito quelle mura come una melodia speciale e in quanto melodia è ritornata a noi sotto forma di eco colorandoci anche dentro. Non posso descrivere la commozione di questi giorni, quando la fine (che fine non sarà) si avvicinava e aleggiava sopra tutti noi, come una nuvola carica di elettricità, la malinconia. Tuttavia nulla di eccessivamente triste ha preso il sopravvento: ciò che abbiamo creato è talmente bello che anche al fondo della nostalgia c’è una contentezza tale che le lacrime sono state poche e tutte avvolte dalla gioia.

Le persone da ringraziare sono troppe e le abbraccio simbolicamente, attraverso queste parole, tutte. Con i vostri contributi avete arricchito me e chi mi è vicino e spero vivamente di avervi donato lo stesso. Il liceo linguistico Ninni Cassarà è diventato un museo grazie al contributo di tutti, ma straordinario: non è un museo in cui risiedono testimonianze del passato, come è usuale, bensì testimonianze di ciò che sarà futuro, e questa è una magia che siamo riusciti a creare in pochi giorni, sfido chiunque a ritrovare la fiducia in sé e gli altri e la voglia di cambiare per farlo.

Col cuore gonfio di meraviglia, vi ringrazio.
Grazie a tutti i soli che hanno portato ‘il Sole Dentro’ la nostra (vostra) scuola.
Gea

*Sì è diplomata quest’anno al liceo linguistico Ninni Cassarà, ha partecipato al cantiere creativo di S.O.S. Scuola ed è una delle protagoniste della web series ‘Il bar del Cassarà’ che è stato girato nei giorni scorsi a Palermo.