Nascerà all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli (in provincia di Roma) la seconda quercia di S.O.S. Scuola, dopo quella del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo realizzata, con la tecnica del mosaico, utilizzando ceramiche del cinquecento (veneziane e siciliane) e pezzi di legno di Lisca Bianca, la barca che ha fatto il giro del mondo.

Sarà la comunità di Arsoli (1600 abitanti) a costruirla, come spiega il coordinatore di S.O.S. Scuola ad Arsoli, Paolo Morani: “Ciascun cittadino piccolo  e grande potrà venire a scuola ad apporre la sua tessera di legno – racconta -, così ognuno sentirà sua la querciam come sentirà più sua la scuola, rinsaldano il senso e  il valore  dei beni comuni per una collettività e l’idea di quanto sia necessario  prendersene cura”.

Intanto ad Arsoli e a Palermo si progettano le feste d’inaugurazione delle scuole previste per il 15 settembre. In particolare, nella scuola di Arsoli sarà allestita una mostra permanente “sull’importanza del sogno quale elemento di energia e forza dell’animo umano capace di abbattere muri e aprire nuovi orizzonti – spiega Paolo – la mostra comprendeva già disegni e pensieri giunti da Cuba, dalla Bosnia, dalla Guinea e dal Camerun nonché da alcuni scrittori e letterati, ora però ospiterà anche le dediche e i pensieri di coloro che hanno partecipato al progetto S.O.S. Scuola”.