arsoliRiapre il 15 settembre all’insegna dell’arte e della musica l’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli (in provincia di Roma) che si è rifatto il look grazie al progetto ‘S.O.S. Scuola’, ideato dalla casa di produzione cinematografica ‘Alveare Cinema’. Restyling creativo e lavori di manutenzione iniziati lo scorso luglio e portati avanti instancabilmente per tutta l’estate con il contributo di decine di artisti volontari, studenti e famiglie.

Abbiamo scelto di prenderci cura di un bene pubblico – commenta Paolo Morani, fondatore del progetto ‘Arca di Pace’ e responsabile di S.O.S. Scuola ad Arsoli – di creare dei luoghi dove la collettività può tornare a riunirsi, partecipare e costruire. Con creatività e passione civica”. “Un piccolo miracolo, soprattutto alla luce della fatiscenza delle scuole italiane come ci confermano le cronache di questi giorni – aggiungono Paolo Bianchini e Paola Rota dell’Alveare Cinema, ideatori del progetto – ma i valori più preziosi che ha attraversato S.O.S. Scuola sono stati la solidarietà e la condivisione, sopra ogni aspettativa, alle nostre prime tappe di Arsoli e del Liceo Cassarà di Palermo”.

L’inaugurazione dell’Istituto è prevista per le 8,30 quando alunni e visitatori saranno accompagnati nella scoperta della “nuova” scuola. Sulle pareti dei corridoi disegni e citazioni letterarie, tra queste alcune frasi tratte dal libro ‘Il piccolo principe’ e dalla lettera di Yaguine e Fodè, i due ragazzini guneiani morti assiderati nel ’99 mentre erano nascosti nel vano carrello di un aereo che avrebbe dovuto portarli fino ai “Signori d’Europa” per rivendicare il diritto allo studio. Le aule invece sono personalizzate con colori ed effetti grafici. Per l’occasione, al secondo piano della scuola è stata allestita la mostra ‘Idee e sogni dei giovani: un’utopia necessaria?’ con i disegni e i pensieri di chi ha partecipato al progetto e altri giunti da Cuba, dalla Bosnia, dalla Guinea e dal Camerun. Dopo il rinfresco offerto dai genitori, alle 12,00 la festa si sposterà al Teatro Comunale dove si esibirà il gruppo di percussioni africane Sunugal del M° Pap Yeri Samb e verranno fatti dei collegamenti skype con gli altri istituti (da Palermo a Venezia) che hanno aderito a S.O.S. Scuola.

Il 19 settembre, invece, l’inaugurazione del Liceo Linguistico N. Cassarà di Palermo. “Le prossime tappe di S.O.S. Scuola sono tutte da decidere, di certo c’è che non ci fermiamo – spiegano Bianchini e Rota – non vogliamo sostituirci ai doveri dell’amministrazione pubblica ma siamo convinti che possiamo dare uno stimolo e un aiuto concreto per il diritto allo studio che deve passare dall’idea di scuola accogliente e aperta”.