10906062_767357793349161_4727182911400920265_n

Un momento della festa a Palermo con V.I.P. Italia Onlus, S.O.S. Scuola e Laboratorio Zen Insieme

La rete di associazioni e volontari che aderiscono al progetto S.O.S. Scuola si allarga e diventa ancora più eterogenea. Il nuovo anno inizia nel segno della collaborazione con l’Associazione V.I.P. Italia Onlus che ha partecipato all’evento “Natale in cooperazione” nella scuola di Arsoli (Rm) e poi il 6 gennaio è volata a Palermo per festeggiare i bambini e le bambine dei quartieri Don Orione, Ballarò, Borgo Vittorio e Zen. Così per quattro giorni i volontari di V.I.P. Italia hanno animato le vie del capoluogo siciliano con giochi di strada e laboratori di clowning, accompagnati dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Linguistico N. Cassarà riqualificato a luglio da S.O.S. Scuola. La lunga festa di inizio anno si concluderà il 10 gennaio alle 11,30 al Liceo Cassarà dove V.I.P. Italia Onlus ha organizzato una conferenza stampa.

“L’obiettivo è portare anche a Palermo un progetto socio-educativo che VIP Italia sostiene e realizza in diverse città della Penisola collaborando con le scuole e rivolgendosi ai bambini e adolescenti a rischio” racconta VIP Italia Onlus che unisce 54 organizzazioni di volontariato che operano nel campo della clown terapia con oltre 4.000 volontari che ogni settimana diffondono gioia nelle corsie di oltre 170 ospedali italiani. “Grazie al Progetto scuole, promuoviamo l’educazione al buon umore e la cultura del ‘vivere in positivo’ utilizzando gli strumenti della pedagogia del Circo Sociale e della Clownterapia – continuano i volontari – il Progetto Scuole di VIP Italia si sposa perfettamente ai valori ispiratori di S.O.S. Scuola, è stata un’occasione per stare insieme per sviluppare la socializzazione tra gli adolescenti, favorire l’integrazione, la collaborazione e la cooperazione nel rispetto delle diversità e delle identità culturali, offrendo la possibilità di vivere un momento di crescita e di scambio interpersonale”.