paolo e paola

di Paolo Bianchini e Paola Rota*

Si sono concluse queste giornate a Palermo per S.O.S. Scuola, il progetto creato ormai un anno fa per riqualificare le scuole e aprirle ai territori. Abbiamo deciso di partire dalla Sicilia, dal Liceo Ninni Cassarà che in questi mesi non si è solo trasformato in una galleria d’arte, ma è riuscito anche a cambiare le persone, dagli studenti ai docenti, dai volontari ai cittadini del quartiere Montepellegrino.

All’inizio ci dicevano che sarebbe stata un’impresa impossibile. Noi invece ci abbiamo creduto senza esitazioni. E avevamo ragione: la bellezza è contagiosa e dobbiamo metterla al centro delle nostre scuole. Così ieri abbiamo inaugurato Il Bar del Cassarà insieme a centinaia di palermitani che hanno abbracciato questa avventura e che ci auguriamo continuino a sostenere i ragazzi e le ragazze che sono i protagonisti indiscussi di questa sfida straordinaria. Invitiamo tutti a fare le tessere dell’associazione ‘Il Bar del Cassarà’ e a sostenere il lavoro di S.O.S. Scuola, perché il nostro percorso è ancora lungo e le ambizioni non sono mai troppe.

Ci auguriamo anche di dirvi presto quando andrà in onda la web serie che abbiamo ideato, ‘Il Bar del Cassarà’, prodotta insieme a Rai Fiction che ringraziamo per averci dato fiducia. Intanto vi anticipiamo che sarà visibile sul sito www.ray.rai.it e su Rai2.

Le persone da ringraziare sono veramente troppe, in parte lo abbiamo già fatto ma continueremo a farlo, giorno dopo giorno. Un ringraziamento speciale va ai soci de L’Alveare Cinema che sono collaboratori preziosi e compagni di viaggio instancabili: Valeria Doddi, Giovanni Cavallini e Marica Bologna.

‪#‎SosScuola‬ non si ferma, prossima tappa Roma! E naturalmente ancora Palermo, continuate a seguirci, il vostro affetto ci riscalda il cuore.

*Regista e produttrice de L’Alveare Cinema
(Foto di Luca Bonanno)