italia sicura

Il 2015 porta un’altra novità per il progetto S.O.S. Scuola ideato dall’associazione ‘Alveare per il Sociale’ (una costola della casa di produzione cinematografica ‘L’Alveare Cinema’): la collaborazione con la Struttura di Missione per la riqualificazione dell’Edilizia scolastica del Governo che ha come finalità quella di coordinare e gestire al meglio tutte le linee di finanziamento specifiche, avviando cantieri e chiudendoli nei tempi previsti; con trasparenza e rendendo accessibile a tutti il monitoraggio del nostro lavoro. I protagonisti di questa grande opera di riqualificazione del patrimonio scolastico italiano sono le 40.000 scuole sparse sul territorio nazionale. “Sono coloro che la scuola la vivono ogni giorno: insegnanti ed alunni – si legge sul sito di #ItaliaSicura – lavoriamo perché le nostre scuole siano più sicure, più nuove e più belle. Perché è nelle nostre scuole che si disegna il futuro dell’Italia”.

S.O.S. Scuola – acronimo di Scambiamoci Orizzonti per Sognare – va nella stessa direzione. Vuole trasformare le scuole in luoghi di bellezza, in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione che investano di cambiamento i territori che le ospitano. E’ un modello di welfare partecipato quello proposto da S.O.S. Scuola che nelle sue prime tappe, a Palermo e Arsoli, ha rilevato la sua efficacia e le sue potenzialità.

La collaborazione con la Struttura di Missione del Governo servirà a conoscere e incontrare nuovi compagni di viaggio: scuole, studenti, docenti e volontari che vogliono superare gli ostacoli di carattere economico e, ciascuno per la propria parte, trasformare gli istituti scolastici in “scuole aperte”. Belle, accoglienti e plurali.