Nel rapporto OCSE 2014 sulla scuola tra i 34 Paesi esaminati con dati disponibili, l’Italia è il solo Paese che registra una diminuzione della spesa pubblica per le istituzioni scolastiche tra il 2000 e il 2011, ed è il Paese con la riduzione più marcata (5%) del volume degli investimenti pubblici tra il 2000 e il 2011. Di questo si è parlato nell’incontro di ieri presso il teatro comunale di Arsoli con l’Ing Stefano Banini (CURSA) e gli ingegneri di Viviamolaq di L’Aquila e di come la partecipazione e l’innovazione rappresentino oggi degli strumenti efficaci per permettere, anche nel campo della gestione dei servizi pubblici, di migliorare la qualità e ridurre l’incidenza economica traducendosi in benefici effettivi per i cittadini. Presenti anche gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari e il loro docente Eclario Barone, insieme al presidente dell’Associazione Alveare per il Sociale, Paolo Bianchini. Al termine dell’incontro è scattata nelle strade del paese la festa degli artisti di strada…anche noi non potevamo mancare con la nostra postazione di pittura estemporanea.

di Paolo Morani, responsabile S.O.S. Scuola Arsoli