Creatività, educazione di qualità, arte e saperi. L’Istituto Lorenzo de’ Medici è un partner prezioso per S.O.S. Scuola perché è la sintesi perfetta tra la formazione e l’impegno civile nella cura dei beni comuni

 

Lorenzo_De_MediciL’Istituto Lorenzo de’ Medici (www.ldminstitute.com), dal 1973 è impegnato nell’aiutare gli studenti di tutto il mondo a realizzare il loro potenziale creativo, fornendo un’educazione di qualità, connessa ad un’esperienza di integrazione sociale e umana attraverso lo stimolo del loro talento e il riconoscimento dei valori universali dell’arte e della conoscenza. A questo scopo l’Istituto si avvale di progetti interdisciplinari in modo da fornire agli studenti una visione allargata delle rispettive discipline e la capacità di collaborazione con i loro colleghi sia all’interno che all’esterno della loro specifica area di interesse.

I risultati di questa collaborazione sono diffusi all’esterno, per un pubblico riconoscimento del lavoro di gruppo ed una valutazione specialistica, attraverso mostre, come Art in the Street (2007-2015) – esposizione di opere artistiche degli studenti di vari Istituti d’arte della città per le strade del quartiere di San Lorenzo, The art of Reciclyng, e Second hand, second life (2006-2009) sfilate di moda con modelli confezionati dagli studenti riciclando abiti di seconda mano. L’Istituto Lorenzo de’ Medici ha contribuito in modo determinante al restauro della casa di Giotto a Vicchio del Mugello.

Il dipartimento di Restauro e Conservazione dell’Istituto Lorenzo de’ Medici coinvolge direttamente gli studenti negli interventi su opere d’arte come quadri, tavole, sculture, affreschi e monumenti di notevole pregio e importanza, al solo costo delle spese vive, per istituzioni prestigiose in tutto il mondo. Tra le opere realizzate: parti delle Cappelle Medicee, opere pittoriche per il Museo degli Uffizi, molti tabernacoli cittadini, a Firenze, varie chiese in sud America, la Cattedrale di Nuova Delhi in India, il castello di Rocca Imperiale in Calabria, e ha la commissione per il restauro di alcune delle statue dell’isola di Pasqua.

Gli studenti di Archeologia lavorano attivamente in due siti archeologici tra i più importanti della cultura Etrusca  in Italia per i quali l’Istituto, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia Etrusca dell’Università di Firenze, ha ottenuto la concessione di scavo: la necropoli di Tuscania (VT), e il Parco Archeologico del lago dell’Accesa (Massa Marittima).

L’Istituto Lorenzo de’ Medici inoltre stimola i propri studenti in vari campi della cultura organizzando festival, come Film Spray (2009) – rassegna di film italiani prodotti e mai distribuiti -, eventi culturali, come il premio internazionale Il Segno d’Argento che raggiunse livelli di notevole prestigio negli anni ’80 con i premi attribuiti dagli studenti ai diversi ruoli della produzione cinematografica ed eventi sociali, come il convegno internazionale Scienza e Coscienza sul tema dell’etica dello sviluppo socio economico. A Tuscania viene annualmente organizzato il Festival musicale “Paesaggi e suoni”. A Venezia, quest’estate, durante la Biennale, LdM ha organizzato insieme a Columbia College di Chicago, un workshop con finalità espositive, dedicato a studenti di arte selezionati in tutto il mondo.

È in preparazione un master sull’empowerment in collaborazione con l’università di Firenze.