Fondazione Roma Solidale sostiene il progetto S.O.S. Scuola all’Istituto Pio La Torre di Roma. Il welfare partecipato che mette in campo l’Associazione Alveare per il Sociale, promotrice del progetto S.O.S. Scuola, è un modello che ha diversi tratti in comune con il lavoro che svolge Roma Solidale, a partire dalla consapevolezza che un welfare che parla soprattutto ai giovani riesce a incidere anche sul miglioramento dei territori.

roma_solidaleRoma Solidale onlus fondazione di partecipazione, ha ridefinito e ampliato nel 2011 la mission a tutte le fragilità sociali, sulla base dell’esperienza maturata quando il suo nome era Fondazione “Handicap Dopo di Noi” onlus della quale il Comune di Roma nel 2005 è stato fondatore promotore. Roma Solidale prosegue dunque lo scopo sociale di sostenere le persone disabili e le famiglie nella ricerca di opportunità di residenziali innovative e si apre al mondo delle vulnerabilità attraverso azioni di sistema.

Negli anni trascorsi – quelli dell’esperienza del “Dopo di noi” – la Fondazione ha operato soprattutto nella direzione del sostegno alle persone disabili per favorirne i processi di autonomia. Tra le esperienze più significative di tale periodo si possono ricordare il centro per il trattamento precoce dell’autismo “Una Breccia nel Muro”, svolto in partenariato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Opera Don Calabria, e le esperienze condotte a favore di persone affette da sindrome di Down, operate in collaborazione con la Fondazione Italiana Verso il Futuro, esperienza tutt’ora in corso.

Oggi il raggio di azione della Fondazione, su mandato di Roma Capitale, è esteso a tutti gli ambiti del welfare. In un contesto altamente complesso come quello attuale, la Fondazione sostiene e sperimenta progetti, costruisce reti, stimola risorse, sviluppa ricerca scientifica e “persegue l’obiettivo di sostenere le persone fragili in situazione di disagio, per il miglioramento della loro qualità di vita a partire dai servizi residenziali o comunque sostitutivi della famiglia rivolti a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale”(art.3, Statuto della Fondazione).

La Fondazione ha sede in Roma e opera prevalentemente nel contesto metropolitano e regionale, promuovendo intensi collegamenti con organizzazioni e reti sia nazionali che internazionali, ponendo in essere azioni innovative orientate alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali di persone e organizzazioni, ispirate a una visione sistemica ampia, non imprigionata nel binomio bisogno-prestazione.

La Fondazione Roma Solidale opera come prime mover strategico, motore di relazioni nel sistema e tra i sistemi.

Per questo, l’ambito di azione è multisettoriale e consapevolmente contaminato (contaminante). Lo stile è aperto, partecipato, multistakeholder.

L’ultima sperimentazione in ordine temporale della Fondazione Roma Solidale, in collaborazione con Roma Capitale, è il “Calcio Solidale”, un’innovativa azione di welfare generativo, valorizzando la forza aggregativa e simbolica rappresentata dal gioco del Calcio. Per saperne di più: www.fondazioneromasolidale.it