“RISTAZIONARTI” è un progetto promosso dall’associazione Happy Coaching & Counseling (www.happycoachingandcounseling.it), nelle persone di Stefano Battiato e Gesine Danielsen cofondatori della stessa associazione, insieme al laboratorio di ceramica Wachtmeister Werkstatt di Giovanni Battista Rea (www.battistarea.it), uno dei laboratori del Lazio più attivi e dinamici nella divulgazione dell’antichissima tecnica decorativa del mosaico.

Si tratta di un progetto formativo applicato ad una esperienza creativa che si rivolge ad insiemi eterogenei della società è persegue i seguenti obiettivi:

–       Promuovere l’identità dell’ambiente in cui viviamo;
–       Rafforzare il senso di appartenenza e il rispetto verso i luoghi di uso comune;
–       Consolidare i legami sociali attraverso buone pratiche di partecipazione focalizzate al risultato;
–       Generare nuovi comportamenti basati sul rafforzamento delle nostre abilità e sull’allineamento di ciò che FACCIAMO (Comportamenti ed abilità) con ciò che SIAMO (convinzioni, valori e scopo);
–       Supportare il processo di “responsabilizzazione” dell’individuo verso se stesso e verso la collettività;
–       Migliorare la percezione degli utenti rispetto ai luoghi di uso comune;
–       Favorire una positiva presentazione ed integrazione dei ragazzi nel mondo degli adulti e degli adulti nel mondo dei ragazzi;
–       Sostenere la collaborazione tra pubblico e privato, profit e non profit, al fine di migliorare il benessere degli individui che compongono la società civile.

ARTE COME PARTECIPAZIONE ED ASCOLTO DELLA COMUNITÀ
Il progetto si basa su laboratori espressivi che possano far sperimentare ai partecipanti lo stato di creatività come: assenza di giudizio, ascolto , accoglienza, rispetto delle diversità, ascolto, clima di fiducia ed atteggiamento empatico. Come ulteriore risultato del progetto c’è la realizzazione di un’opera artistica chiamata “L’albero delle identità”, sulle quali foglie si trova inciso l’identità e le abilità che i partecipanti vogliono portare nella collettività e quelle che invece intendono rafforzare perché utile alla costruzione della persona che vogliono essere. La realizzazione di un’opera creativa, come “L’albero delle identità”, è un’esperienza pratica e partecipativa che risponde al tema del decoro e che permette l’inclusione di categorie miste di partecipanti; è un gesto estetico permanente, una dichiarazione di bellezza, colore e vitalità che ben si sposa con gli obiettivi del progetto S.O.S. Scuola. Siamo convinti che lasciare un segno duraturo e visibile significa rafforzare l’identità, l’usabilità e la possibilità di conservazione di quel luogo, oltre che stimolare l’autostima dei partecipanti migliorando la visione di loro stessi nell’ambito della società a cui apparteniamo.