Il 23 Luglio dello scorso anno, alle 23 di sera, molto probabilmente me ne stavo già nei miei sogni, reduce dalle prime intense giornate di lavoro al cantiere del Cassarà. Alloggiavo all’Arenella, in una via palermitana che mi rimarrà sempre ben impressa, come ogni angolo di Palermo del resto, ogni odore, ogni particolare, ogni volto della gente che ho incrociato e che continuerò ad incrociare ogni qualvolta metterò piede in quella terra meravigliosa che è la Sicilia. E se ho imparato ad amare quel posto, devo dire grazie solo a SOS Scuola, e a tutti i palermitani che hanno partecipato.

Il 23 Luglio di quest’anno invece, alle 23, preparo la valigia, inserisco le ultime cose, abbigliamento da lavoro, e pantaloni clown, shampoo e balsamo, e bolle di sapone… Ebbene sì, l’emozione pre-SOS è sempre la stessa, forse questa volta si parte con più consapevolezza, con la certezza di sapere che qualcuno ha messo l’anima per dar vita a questo cantiere, e in ogni caso sarà un successo!

E quest’anno ad accompagnarmi c’è qualcosa, anzi qualcuno di più, c’è l’ESERCITO DELLA GIOIA, ci sono i nasi rossi di VIP Italia, che hanno portato la positività e la gioia all’Aquila anche sei anni fa, in occasione del terremoto che ha distrutto la città. E tornarci è un onore, è una festa, è un privilegio, è una grande gioia che lega la mia associazione VIP Italia (ViviamoInPositivo) al mio adorato progetto SOS Scuola  (ScambiamociOrizzontiperSognare)! L’Aquila ci aspetta, con la valigia piena di sogni e di speranze, domani si partirà per questa nuova avventura! Rimanete sintonizzati, vi invaderemo con le nostre emozioni!

Di Veronica Castellani