Banner_quadrato_2

Il bar del Cassarà, la web serie in dieci puntate diretta da Davide Gambino e prodotta da L’Alveare Cinema e RAI Fiction, è una storia reale. Nasce nell’ambito del progetto S.O.S. Scuola partito un anno fa proprio dal Liceo Linguistico Ninni Cassarà Palermo per riqualificare e innovare le scuole trasformandole in laboratori permanenti di creatività.

Il bar del Cassarà racconta la rinascita di un bar dell’Istituto scolastico abbandonato all’incuria per oltre dieci anni. Otto ragazzi hanno deciso di dire basta alla rassegnazione, di cancellare il segno della resa delle istituzioni proprio dentro una scuola. Vogliono recuperare quel bar, rimetterlo a nuovo, aprirlo al quartiere e dimostrare che – anche in una città in cui è ancora forte e opprimente la presenza della mafia – si può costruire un luogo sano, che crea welfare di prossimità e lavoro. Ognuno di loro è motivato con energia e passione a partecipare ad un avventura che coinvolgerà l’intera scuola, il quartiere e la cittadinanza.

Per chi sente la necessità di mettersi alla prova, per chi è ad uno snodo fondamentale della propria vita, per chi è alla ricerca di un futuro o per chi sente che ha una missione da compiere in nome della scuola, della cultura e di una società migliore, “Il bar del Cassarà” rappresenta un’ancora di salvezza nell’orizzonte incerto del futuro. Questo i ragazzi lo hanno capito bene, ma come reagirà il mondo adulto?

Scopritelo guardando la web serie Il bar del Cassarà: la prima puntata il 23 luglio, alle 14,00, su www.ray.rai.it
Ogni lunedì e giovedì, per dieci puntate, fino al 24 agosto

Su Facebook www.facebook.com/ilbardelcassara