C’è anche uno spazio importante per parlare di S.O.S. Scuola al Caffeina Festival di Viterbo, la kermesse di cultura a 360 gradi che quest’anno festeggia la sua nona edizione. Dieci giorni, dal 26 giugno al 5 luglio, di musica, letteratura, teatro, arte, laboratori per bambini, cinema e molto altro.

L’appuntamento con S.O.S. Scuola, il progetto promosso dall’Associazione Alveare per il Sociale, è il 1 luglio, alle 19,00, presso la Sala Conferenze Palazzo Gentili. Interverranno Davide Faraone, Sottosegretario Pubblica Istruzione MIUR ; Antonio Ingroia, ex magistrato; Paolo Bianchini, presidente Associazione Alveare per Il Sociale; Paola Rota, co-ideatrice del progetto S.O.S. Scuola; Paolo Morani, responsabile del progetto S.O.S. Scuola a Arsoli. A presentare l’evento Silvia Somigli, Segretario Irase, mentre a moderare il dibattito sarà Ugo Longo, presidente Irase.

Sarà l’occasione per parlare delle prossime tappe di S.O.S. Scuola che si svolgeranno nel mese di luglio: quella all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Sassari; quella all’Istituto Pio La Torre di Roma dove realizzeremo “La casa del viaggiatore” in collaborazione con gli assessorati alla Scuola di Roma Capitale e del XIV Municpio; e quella alla scuola Rodari dell’Aquila dove i volontari di S.O.S. Scuola realizzeranno insieme a un gruppo di giovani ingegneri dell’Associazione Viviamolaq e ai volontari di Action Aid, gli spazi interni ed esterni di una struttura scolastica provvisoria creata dopo il terremoto.

Caffeina Festival, organizzato nel quartiere medievale di Viterbo, accoglierà circa 400 ospiti che si alterneranno su venti palcoscenici. Tra i tanti saranno presenti Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Roberto Vecchioni, Mogol, Stefano Benni, Ferzan Ozpetek, Alberto Angela, Massimo Gramellini ed Erri De Luca. All’interno della cittadella verrà allestito lo Slow Food Village con degustazioni e appuntamenti dedicati a Expo 2015. Qui il programma completo