L’articolo del Corriere del Mezzogiorno del 18 maggio 2016 – NAPOLI Per una settimana l’istituto di San Giovanni a Teduccio, uno dei quartieri più difficili del capoluogo campano, sarà protagonista di un campus creativo che coinvolgerà insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti. Nel restyling coinvolto anche il celebre street artist napoletano Gianluca Raro Portare colore, verde, fiori, giochi e spazi dedicati alla socialità. Trasformando le scuole in laboratori permanenti di creatività, innovazione e integrazione. Da questa visione nasceva tre anni fa il progetto «Sos Scuola» promosso dall’associazione no-profit «Alveare per il Sociale». Che, dopo cinque interventi a Palermo, Roma e L’Aquila, si prepara a sbarcare a Napoli. Periferia Est. Quartiere San Giovanni a Teduccio, un territorio difficile, ma ricco di energie e potenzialità. Qui si trova l’istituto «Sarria-Monti», che dal 23 al 31 maggio diventerà protagonista di un campus creativo destinato a cambiarne radicalmente volto.

Per una settimana un gruppo di volontari lavoreranno fianco a fianco con insegnanti, alunni, genitori, associazioni e artisti per realizzare un restyling totale degli spazi. Armati di pennelli, bombolette, palette e martelli, tutti contribuiranno alla riqualificazione dell’istituto, seguendo un progetto ideato anch’esso dal basso, in modo condiviso e partecipato insieme alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II e ai giovani architetti dell’associazione «Colla». Per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione l’istituto resterà aperto al quartiere, offrendo ogni genere di attività: incontri, letture di favole, laboratori creativi, musica, spettacoli circensi e sport. Gli interventi riguarderanno entrambe le sedi dell’istituto, che attualmente ospita 766 studenti divisi tra le scuole dell’infanzia e primaria del plesso «Sarria» e la scuola secondaria di I grado del plesso «Monti». Grandi protagonisti saranno i murales creati dal più noto street artist napoletano, Gianluca Raro, diventato celebre per i suoi interventi nel quartiere di Scampia.