Restyling estetico, piccoli lavori di manutenzione, installazioni artistiche, musica e altri momenti ricreativi. La seconda tappa del progetto S.O.S. Scuola, ideato dall’Alveare Cinema, si svolgerà per dieci giorni nel capoluogo siciliano e coinvolgerà almeno cento studenti che arrivano da tutto il mondo. Al cantiere creativo che si aprirà il 21 luglio parteciperà, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Roberto Reggi

Muri come "nuovi"

Muri come “nuovi”

Restyling estetico, piccoli lavori di manutenzione, installazioni artistiche, musica e altri momenti ricreativi. Sarà uno straordinario “cantiere” creativo quello che si aprirà il 21 luglio al Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo, in via don Orione 44, e sarà animato per dieci giorni da studenti, docenti e artisti che hanno aderito al progetto ‘S.O.S. Scuola’ ideato dall’Alveare Cinema (casa di produzione cinematografica e audiovisiva del regista Paolo Bianchini e della produttrice Paola Rota) e sviluppato grazie a una rete di professionisti volontari, sostenitori e testimonial.

Vivere in un luogo sicuro e accogliente, cooperare dal basso per prendersi cura dei “beni comuni” quali sono le scuole, mettere in rete idee e competenze. Nasce da questi valori nel 2013 ‘S.O.S. Scuola’, acronimo di “Scambiamoci Orizzonti per Sognare” che non intende sostituirsi a quanti sono chiamati a mettere in sicurezza gli edifici scolastici e a tutelare l’istruzione, ma sperimenta forme di economia relazionale che si pongono come scopo il contributo popolare all’abbattimento delle disuguaglianze nel sistema scolastico, e alla costruzione di un nuovo modello di welfare. Tra i testimonial di S.O.S Scuola, il cantante Piero Pelù, il presentatore Pippo Baudo e l’attore Alessio Boni che parteciperà al cantiere. Tra i sostenitori, invece, l’associazione antimafie ‘Libera’ che contribuirà a far ripartire anche il bar del Liceo Cassarà ora in disuso.

Oltre cento gli studenti che arriveranno a Palermo in questi giorni: dal Liceo Artistico Guggenheim di Venezia agli studenti di New York, Washington, Nantes, Lussemburgo, Belgio e Cina. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9,00 del 21 luglio, mentre alle 12,00 ci sarà un momento di confronto con il Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, Roberto Reggi, a cui parteciperanno tra gli altri anche il deputato siciliano Davide Faraone; l’assessora regionale alla Formazione, Nelli Scilabra; il direttore del dipartimento Turismo della Regione Sicilia, Alessandro Rais; il coordinatore regionale di Libera, Umberto Di Maggio.

Tra i sostenitori del progetto, interverranno: il presidente di Legacoop Palermo, Filippo Parrino; il direttore delle politiche sociali Ipercoop Sicilia, Giovanni Pagano; il comandante dei Vigili del Fuoco Gaetano Vallefuoco; il direttore della Protezione Civile, Calogero Foti; i rappresentanti di Coldiretti; il presidente di Antigone, Pino Apprendi; la scrittrice e insegnante, Mila Spicola; Elio Lo Cascio di Lisca Bianca; Vito Giglio, cluster general manager del Grand Hotel Villa Igiea che offrirà un catering.

Quella palerminatana è la seconda tappa di S.O.S Scuola, campagna nazionale che si è aperta l’8 luglio scorso all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli, in provincia di Roma, e che proseguirà su tutto il territorio nazionale.