Logo Alveare per il sociale web

S.O.S. Scuola è un’idea della casa di produzione cinematografica ‘L’Alveare Cinema’ di Paolo Bianchini e Paola Rota che hanno fondato l’Associazione ‘Alveare per il sociale’ con lo scopo principale di promuovere progetti socio-culturali nelle scuole e per i giovani.

Tra le produzioni più note de L’Alveare Cinema, il film ‘Il sole dentro’ che ha portato alla ribalta internazionale la storia di Yaguine e Fodè, due ragazzi guineani che hanno sacrificato la loro vita per il diritto allo studio, e che è una delle opere cinematografiche più viste nelle scuole italiane negli ultimi anni. Da qui sono nate attività laboratoriali nelle scuole, incontri e la campagna “Fatti Sentire” che ha permesso agli studenti italiani di comunicare con l’Istituzione europea.

S.O.S. Scuola nasce infatti a seguito dell’incontro con studenti e docenti al Parlamento Europeo il 7 maggio 2013, quando L’Alveare Cinema ha accompagnato a Bruxelles ragazze e ragazzi di tutta Italia per la consegna di 1500 lettere con cui gli studenti chiedevano all’Europa di tutelare il diritto allo studio. Il progetto S.O.S. Scuola si è poi sviluppato grazie al sostegno di una robusta rete nazionale di volontari e sostenitori.