15272306_1831026347169777_8910503277751937908_oL’associazione no-profit “Alveare per il Sociale”, con il progetto “S.O.S. Scuola”, ha partecipato ieri alla consegna dei moduli scolastici per 100 studenti ad Arquata del Tronto, realizzando laboratori creativi e attività ricreative per gli studenti.

I lavori per la nuova scuola sono iniziati a settembre con lo scavo e la realizzazione delle fondamenta a opera degli Alpini, il mese successivo è stata innalzata una struttura prefabbricata con 8 classi e 1 locale mensa, 580 metri quadri, coibentata e antisismica. I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi raccolti dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, dal Corriere della Sera e dal Tg La7. La nuova scuola è stata dedicata a Marisol, Gabriele, Giulia, Elisa, Giordano, Arianna, Tommaso e Lucrezia, le piccole vittime delle scosse di agosto.

Dopo sei interventi a Palermo, Roma, L’Aquila e Napoli, S.O.S. Scuola sbarca ad Arquata, portando come sempre con sé le migliori declinazioni della creatività. Lo street artist Gianluca Raro, dopo lo splendido restyling della palestra scolastica a Napoli, mette di nuovo a disposizione il suo talento per trasformare le grigie mura scolastiche in un tripudio di vita e colori. Anche il rapper romano Kento dopo aver prodotto, attraverso un crowdfunding partecipato dal basso, l’album ‘Da Sud’, ha realizzato qui un laboratorio di musica rap, divertendo e divertendosi con i ragazzi con rime e ritmi originali. Altri ritmi hanno invece movimentato il laboratorio di percussioni, dove Quetzalcoatl ha fatto intraprendere ai ragazzi un viaggio fatto di magia e sonorità messicane.  E ancora, il laboratorio “resilienza” che ha fatto riflettere e divertire i piccoli studenti attraverso giochi e attività manuali e il laboratorio delle foglie di Camilla Lubriani, un modo alternativo e spensierato per tornare a far pace con la natura, entrambi targati Giocartelab.

Fedele allo slogan S.O.S. “Scambiamoci Orizzonti per Sognare”, hanno partecipato all’iniziativa anche il Liceo artistico Sarandì di Roma e l’Istituto comprensivo di Arsoli,realizzando un progetto di radio web attraverso video interviste ai piccoli e grandi protagonisti di questa rinascita e attraverso il recupero della testata in disuso “L’Eco del Vettore”.“La scuola è il primo, indispensabile passo per una vera e propria ricostruzione – affermano Paolo Bianchini e Paola Rota, presidenti di Alveare per il Sociale – quello che saremo nel futuro si decide con le scelte del presente. Per questo motivo S.O.S. Scuola ha iniziato oggi un percorso con gli studenti di Arquata del Tronto perché una scuola è soltanto una struttura ma ‘la Scuola’ si crea giorno per giorno con l’impegno partecipativo, la passione e l’amore di una intera comunità. Come ha detto il Sindaco di Arquata Aleandro Petrucci, ‘il coraggio non trema’. Nonostante le scosse, la paura e questa prima, fredda neve invernale, il coraggio arquatano non ha tremato e negli occhi degli studenti abbiamo visto la voglia di ricominciare. Noi siamo qui per loro”.