Ridisegnare gli ambienti scolastici e creare nuovi spazi che possano offrire un’alternativa alla strada. Un’esigenza particolarmente sentita nell’istituto comprensivo “Sarria-Monti” a San Giovanni a Teduccio, Napoli est. Una ex zona operaia dove tutte le fabbriche hanno chiuso, caratterizzato da un alto tasso di disoccupazione, criminalità e di dispersione scolastica. Così la Onlus romana “Alveare per il sociale” di Paolo Bianchini e Paola Rota – costola della casa di produzione Alveare Cinema – è intervenuta con il suo “S.O.S. Scuola” per attivare un campus creativo e trasformare gli spazi abbandonati dei due plessi, che ospitano 766 studenti, attraverso un progetto partecipato in cui alunni, famiglie, abitanti del luogo e associazioni del territorio hanno preso parte. Nove giorni che hanno stravolto il look della scuola ma soprattutto creato un momento di comunione e di riflessione, incentivando la creazione di un comitato permanente che stimoli il senso d’identità nel quartiere e s’impegni a combattere l’indifferenza.

Clicca qui per vedere il video di Arianna di Cori, con riprese di Alessandro Pontillo, pubblicato su Repubblica Tv.