La sfida è quella della crescita collettiva. E nella partita di S.O.S. Scuola hanno scelto di giocare anche la Coop Adriatica e l’Ipercoop Sicilia, mettendo a disposizione degli studenti generi alimentari che saranno offerti nel corso del cantiere creativo al Liceo Cassarà di Palermo, dal 21 al 31 luglio.

A spiegare le motivazioni del “gemellaggio”, il direttore delle Politiche Sociali Ipercoop Sicilia, Giovanni Pagano: “La scuola è il pilastro sul quale si fonda il futuro del nostro Paese. Pensiamo che l’abbraccio degli studenti di Venezia con gli studenti di Palermo vada letto in questo modo e dimostri uno straordinario senso di appartenenza alla comunità nazionale, una visione comune della prospettiva di crescita culturale delle giovani generazioni. È la risposta più bella alle politiche che nel recente passato in maniera miope e populista hanno dipinto il Mezzogiorno come un problema e un freno per la crescita del nostro Paese. Coop ha scelto di sostenere il progetto SOS scuola, attraverso Ipercoop Sicilia e Coop Adriatica, poiché nello spirito di vicinanza e solidarietà dei nostri territori crediamo che viva la sfida per una vera crescita collettiva”.

Coop 2Chi siamo
Coop è la prima azienda della distribuzione italiana con oltre 7 milioni e 700 mila soci ed un fatturato consolidato di 13 miliardi di euro. Si tratta di una rete di nove grandi cooperative di consumatori, oltre ad una serie di medie coop, soggetti economici ampiamente radicati nell’intero panorama nazionale che non inseguono l’obiettivo del massimo profitto ma il valore per il socio in termini di rapporto qualità/prezzo. La natura di Coop è quindi profondamente differente da una comune azienda della grande distribuzione, poiché il “proprietario” è il consumatore socio della cooperativa. Ciò consente un forte radicamento e la necessità di rispondere all’impegno di restituire sul territorio non solamente in termini di valorizzazione del prodotto locale ma anche come impegno per lo sviluppo sociale.

Il Prodotto a marchio Coop
Il prodotto a marchio Coop è l’ambasciatore dei valori e dell’impegno di Coop per i consumatori. Attraverso esso Coop si pone l’obiettivo di coniugare la tensione verso la qualità migliore con un prezzo accessibile. Si tratta di un marchio che fattura 2,5 miliardi, la quarta marca alimentare italiana, conta oltre 2600 prodotti, ed è sottoposto ad un sistema di controlli e regole senza eguali. Si chiede infatti al prodotto a marchio Coop di rispondere a cinque vincoli precisi: deve essere buono, etico, ecologico, conveniente e sicuro.

Tra le attività che Coop svolge attraverso i soci consumatori volontari vi è l’Approvato dai soci, un test in cui i prodotti vengono provati dai consumatori in confronto con i principali leader di mercato (ad esempio la pasta Barilla) e vengono votati senza conoscere quale sia il prodotto Coop e quale il prodotto leader. Per poter rimanere nel circuito del prodotto a marchio Coop la referenza dovrà risultare migliore o equivalente rispetto al prodotto leader e contestualmente essere mantenuta in una fascia prezzo inferiore.Al suo interno il prodotto a marchio vanta anche alcuni marchi specifici: i principali sono il Fior Fiore che rappresenta l’eccellenza della tradizione gastronomica, il Vivi Verde che raccoglie tutti i prodotti con certificazione biologica ed a basso impatto ambientale, il Solidal che include i prodotti del commercio equo e solidale realizzati da cooperative operanti in Paesi in via di sviluppo; Coop è il principale venditore di prodotto certificato Fair Trade in Italia.

La Sicilia in Coop
Attraverso i canali di distribuzione di Coop viene venduto in tutta Italia un ingente quantitativo di prodotti forniti da aziende siciliane. Le aziende siciliane presenti nella rete vendite di Coop in Italia sono 267 e le vendite di prodotti siciliani in Coop ha superato lo scorso anno i 300 milioni di euro. Coop è quindi un netto contributore dell’economia siciliana in termini di esportazione verso l’Italia. Il settore prevalente è l’ortofrutta, con circa 200 milioni di euro, seguito da circa 50 milioni di gastronomia alimentare tipica, 20 milioni nel settore ottico e 12 milioni di vini e bevande.

La Coop in Sicilia
In Sicilia Coop è presente con 7 ipermercati Ipercoop Sicilia e 18 supermercati Coop; poiché nella fase attuale non siamo in presenza di aziende cooperative, il consumatore si può associare all’Associazione Siciliana Consumo Consapevole, che si ispira alla Carta dei valori delle coop di consumatori e fornisce la possibilità di accedere a beni e servizi di qualità alle migliori condizioni possibili, accrescendo la consapevolezza nei comportamenti di consumo. La sua attività si articola principalmente su educazione al consumo per gli studenti, promozione della cultura della legalità e tutela dell’ambiente.