Logo_libera“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è tra i sostenitori del progetto S.O.S. Scuola. Nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Che è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale e nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane.  Mentre nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo.

Per queste ragioni il sostegno dell’Associazione Libera  a S.O.S. Scuola ha un valore straordinario. Soprattutto in una città come Palermo e in una regione come la Sicilia, luogo da cui parte la campagna ideata da ‘Alveare Cinema’, che è tra le più colpite dalla pervasività del fenomeno mafioso ed è sicuramente tra le prime ad aver subito la violenza fisica e psicologica dei clan. Ma in Sicilia c’è, e c’è sempre stato, anche un movimento antimafie che non ha mai smesso di lottare per l’emancipazione e la libertà: non è un caso allora se il Liceo di Palermo in cui S.O.S. Scuola sarà dal 21 al 31 luglio è dedicato alla memoria di Ninni Cassarà, vittima di Cosa Nostra. E’ piuttosto la rappresentazione simbolica che dalla memoria esercitata con responsabilità e dall’impegno civile possono “nascere querce”. Forti e libere.