Paolo Bianchini (Alveare Cinema): “Sembrava impossibile trasformare questa scuola in un luogo gradevole, dove i ragazzi potessero entrare contenti di partecipare a un lavoro di crescita. La volontà è quella di non fermarsi mai, non esiste l’ostacolo alla vita”.

Il cantiere creativo di S.O.S. Scuola al Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo andrà avanti fino al 31 luglio. La campagna nazionale si è aperta l’8 luglio scorso all’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli, in provincia di Roma, e proseguirà su tutto il territorio nazionale. Finora le squadre di studenti, docenti, artisti e volontari hanno realizzato numerose opere di restyling dell’Istituto: dalla messa in sicurezza della palestra alla creazione di un’opera d’arte a partire da una vecchia cisterna in cemento all’esterno della scuola, simbolo inequivocabile del degrado in cui versava l’area. La più importante opera è in fase d’ultimazione: una quercia, all’ingresso della scuola, realizzata con un fusto ricavato dal legno della barca a vela LiscaBianca e una chioma di foglie con pezzi di ceramica cinquecentesca donati dalle città di Venezia e Palermo.

Il video realizzato da Aram Kefayati, studente del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim e compositore. Un enfant prodige che in questo video ha raccontato i primi giorni di S.O.S. Scuola.

*Foto di Pietro Avicolli, studente del  Liceo Classico Marco Polo di Venezia