Un “albero della pace” che sulla chioma mostra alcuni volti dei volontari curdi uccisi in un attentato kamikaze a Suruc, in Turchia, mentre erano diretti a Kobane per aiutare i connazionali a costruire una biblioteca e un parco giochi. E’ il murale realizzato dallo street artist di fama internazionale Luca Ximenes in arte Desx a Pagliare di Sassa (L’Aquila), nel Musp (Modulo ad Uso Scolastico Provvisorio) dell’Istituto Gianni Rodari dove, dal 24 al 30 luglio, si è svolta l’ultima tappa estiva di S.O.S. Scuola, il progetto creato da Alveare per il Sociale, supportato nel capoluogo abruzzese da ActionAid L’Aquila, Viviamolaq e Commissione Oltre il Musp con il patrocinio del Comune.

Sette giorni di campus creativo che ha trasformato la “scuola-container”, conosciuta come il “Muspino di Sassa”, in un luogo più bello e accogliente: un’area ricreativa realizzata con materiali di recupero del cantiere per la ricostruzione de L’Aquila dopo il terremoto; un parco urbano con alberi da frutto; maxi-giochi disegnati sui pavimenti esterni; opere d’arte in ceramica e murales.

Ora, dal Modulo ad uso scolastico provvisorio, che da sei anni ospita 160 bambini, parte un filo rosso che unisce L’Aquila alla Turchia e i volontari di S.O.S. Scuola alle giovani vittime dell’attentato. Nell’opera di Desx, infatti, dei bambini piantano un albero speciale, che tra le foglie scopre i visi sorridenti dei ragazzi del Centro Culturale Amara.

“L’idea del murale – spiega Desx – è nata in modo partecipato, mentre con i ragazzi di ActionAid commentavamo quanto successo a Suruc. Abbiamo pensato che un disegno in onore dei cooperanti curdi fosse adatto a questo progetto, proprio per le somiglianze degli intenti. I volontari uccisi partivano per portare colore e cultura a una città distrutta e sotto assedio. E, anche se in un contesto diverso, qui a L’Aquila S.O.S. Scuola ha cercato di rendere più accogliente un container che, dal terremoto del 2009, ospita bambini della scuola materna ed elementare”.

NOTA BIOGRAFICA
Luca Ximenes, in arte Desx, è un architetto e street artist aquilano. Dal 2011 porta l’arte in strada per renderla fruibile a tutti e veicolare messaggi positivi in luoghi grigi e di degrado. E’ l’organizzatore del Re_Acto fest, un festival di street art che si svolge a L’Aquila. A fine luglio di quest’anno Desx ha partecipato al festival di Street-art di Bristol e la sua opera è stata raccontata dalla BBC.