GeaOggi, 21 luglio, è la data in cui è iniziato tutto.

S.o.s. Scuola compie un anno di vita! Ci pensate? È da un anno che Scambiamo Orizzonti per Sognare. Cosa sono gli Orizzonti, se non anch’essi sogni che non hanno trovato confini? Sogni che si sono fatti solleticare da così tante mani da raggiungere la linea tra il cielo e il mare, spaccare le paure e scoprire la bellezza dietro spontanei gesti di solidarietà.

Quante cose sono successe, in un anno? Io quasi non ci credo, mi riesce difficile pensare, fare mente locale, focalizzare. Magari andrò per piccoli passi, a me che piace il dio delle piccole cose; in un anno, io:
– Ho scoperto di essere una Quercia. L’ho scoperto in una città che getta immondizia per strada, sradica alberi dal centro e che inaridisce sempre di più se stessa e chi ci sta dentro. Sì, l’ho scoperto qui, certo non da sola;
– ho apprezzato il piacere di imparare a tinteggiare i muri e a scriverci sopra, io che non so disegnare altre linee che non siano parole;
– ho fatto amicizia con ragazzi stranieri in una scuola che è stata anche mia, dove ho imparato il valore della multiculturalità;
– ho voluto indossare un naso rosso, insieme con altri positivissimi Nasi Rossi e scoprire la forza dietro chi sostiene il sorriso anche quando diventa derisione;
– ho viaggiato a ritroso fino a ritornare bambina, scoprendo di non essere poi così diversa da quei bambini del quartiere, così abbandonati a loro stessi da sembrare isole fluttuanti;
– ho giocato a fare l’attrice, vedendo, sotto i miei occhi, rigenerarsi un luogo perduto nella polvere;
– ho trovato una famiglia.

S.O.S. Scuola continua e spero crescerà ancora e ancora.
Mi auguro di poter festeggiare altri compleanni, con voi tutti, tutti coloro che hanno permesso tutto questo e al quale io, con immensa e cristallina commozione, dico grazie. Per abbracciarvi tutti, vi scrivo queste parole.

Dopo il cantiere a Roma, ci vedremo prestissimo, dal 23 al 30, all’Aquila.
Porterò con me una fremente curiosità e una splendida compagnia, in attesa di scoprire quella che ci accoglierà, una volta lì.
S.O.S. Scuola compie un anno, ed è stato un anno di indescrivibile di – perdonate la banalità-, magia.
E indovinate un po’?
Non è mica finita.

Vostra,
Gea*.

*Gea Di Bella, ex studentessa del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo dove è iniziato il percorso di S.O.S. Scuola, il 21 luglio 2014. Gea è anche una delle protagoniste della web serie ‘Il Bar del Cassarà’.